Prezzo ridotto! Giuseppe Serra - Pasolini, critico della società e del costume Visualizza ingrandito

Giuseppe Serra - Pasolini, critico della società e del costume

852

Nuovo

171 pagine, Nuovo Ateneo-Parva Res

Maggiori dettagli

12,00 €

-20%

15,00 €

Dettagli

Scrittore, poeta, saggista, filologo, cineasta, comunista militante, Pasolini è stato e ancora continua a essere al centro di vivaci polemiche durante più di vent’anni di vita italiana. Il poeta civile più importante della seconda metà del 900.

Pasolini ha incentrato tutta la sua riflessione e azione per cercare di mostrarci la sua profonda storia personale e civile, immersa nello sviluppo del capitalismo dieci anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, in una società che a poco a poco stava per abbracciare senza resistenza il consumismo, un paese che stava vivendo una profonda mutazione antropologica e sociale.

Ampio spazio è riservato a documenti e interviste e a ciò si aggiungono alcune trascrizioni dei dialoghi dai suoi film. Il miglior modo per rendere omaggio a un grande autore è, oltre a leggere le sue opere, far parlare l’autore stesso; risultano cosi numerose le citazioni dei suoi interventi, provocazioni e dibattiti.

Ne esce fuori una figura di Pasolini nuova, dove le contraddizioni del suo pensiero vengono superate e il tutto viene presentato in maniera logica e consequenziale.

Giuseppe Serra è nato a Vallo della Lucania (Salerno) l’8 aprile 1989. Laureato in lettere moderne all’università degli studi di Perugia, vive in Spagna, a Salamanca, dove studia. 

Ha pubblicato le poesie, Sensazioni e paesaggi (Frenico 2014), Poesie di un inespressivo (Leucotea-Mora 2015) Inconscio e dissonanze (Rue de la Fontaine 2016) e il romanzo-diario Chiedete a mia madre (Kimerik 2014).

Recensioni

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi una recensione

Giuseppe Serra - Pasolini, critico della società e del costume

Giuseppe Serra - Pasolini, critico della società e del costume

171 pagine, Nuovo Ateneo-Parva Res

Scrivi una recensione