Michelangelo Cugno - Pozzallo Visualizza ingrandito

Michelangelo Cugno - Pozzallo

262

Nuovo

135 pagine, BLU.

Maggiori dettagli

24,00 €

Dettagli

Premetto subito che non si tratta di una “Guida”. Illustra, infatti, e indica località d’interesse storico, ma non traccia un itinerario. Questo lavoro, frutto d’amore per chi vi è nato in questa piccola “perla” e vi ha trascorso la fanciullezza nei pressi della “Balata” nei primi decenni dello scorso secolo, vuole essere una piacevole rivisitazione e un confronto storico-visivo sulla Pozzallo di oggi e quella di un tempo, poco più di un’antologia d’immagini da cui affiorino ricordi e nostalgiche sensazioni, ricordando che alla base di palazzi, monumenti, facciate di chiese e nei nomi di molte strade e piazze ci sono molti concittadini che ci hanno preceduto e hanno amato e migliorato questo piccolo “gioiello” che si affaccia sul Mediterraneo. Agricoltura, pesca e commercio marittimo costituiscono come ieri le migliori risorse economiche e volano indispensabilmente verso un turismo sempre più fiorente.

I must at once state that this work is not a “Guide”. It illustrates, indeed, and shows places of great historical importance, but it does not follow an itinerary. This work, fruit of love for one who was born in this little “pearl”, where he spent his childhood in the neighborhood of the “Balata” quarter in the first decades of the last century, wants to be a pleasant revisiting and an historical-visual comparison on the Pozzallo of today and some time ago, little more than an anthology of images from which raise recollections and nostalgic sensations, remembering that at the foundations of palaces, monuments, façades of churches and in the names of many streets and squares there are many townsmen that have preceded us and have loved and improved this small “Jewell” facing the Mediterranean. Agriculture, fishing and sea trade are, today as in the past, the best economic resources and fly undoubtedly towards a more and more thriving tourism. 

Michelangelo Cugno 

Nato a Pozzallo nel 1928, ho conseguito la maturità classica nel 1946 presso il Liceo “T. Campailla” a Modica. Dopo aver frequentato il biennio di ingegneria presso l’Università di Catania ho raggiunto i miei genitori che da anni vivevano in California nella speranza di poter continuare presso l’Università di S. Francisco i miei studi. Impossibilitato per motivi finanziari ho incominciato a lavorare. 

Durante la guerra di Korea, e la “Cold War” fra Russia e Stati Uniti, assegnato alla “Quarta divisione di Fanteria”, ho trascorso quasi due anni ad Hanau, una cittadina vicino a Francoforte in Germania. 

Ritornato nel 1952 in California ho frequentato per qualche anno lo “State Humboldt College” a Arcata, una piccola cittadina universitaria a circa 300 miglia da S. Francisco. 

Rientrato in Italia ho ripreso gli studi presso l’Università di Genova. Laureatomi in “Lingue e Letterature Straniere” ho intrapreso la carriera scolastica. 

Titolare di cattedra, ho insegnato inglese nelle scuole superiori sino al 1996. 

Recensioni

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi una recensione

Michelangelo Cugno - Pozzallo

Michelangelo Cugno - Pozzallo

135 pagine, BLU.

Scrivi una recensione