Il pasto frugale

Il pasto frugale Nulladie

Raffaella Di Vincenzo

Il pasto frugale

La valenza socio-politica del cibo a Roma fra Repubblica e Impero

ISBN: 978-88-6915-027-2

 Nuovo atneo € 9,00 pp 52

Il concetto di frugalitas, così come quelli di tradizione, consuetudine e mos maiorum, ebbero una profonda importanza nella società romana a cavallo fra il I sec. a.C. e il I d.C., tanto da invadere gli aspetti più quotidiani della vita dei cittadini come, appunto, il consumo del cibo.

L’argomento è di grande attualità e indaga la valenza sociale del pasto nell’antica Roma, in uno dei passaggi cruciali della sua storia.

Questo agevole saggio, Il pasto frugale, esplora la valenza socio-politica del cibo e della convivialità a Roma fra Repubblica e Impero.

Raffaella Di Vincenzo è  nata a Roma, dove vive e lavora. Archeologa sul campo, libera ricercatrice e studiosa di storia locale, ha pubblicato di recente la monografia “Lo sviluppo del centro storico di Monte Compatri da X al XIX secolo”, Controluce Edizioni.

 

Ordina senza spese di spedizione su nulladie.com o rivolgiti alla tua libreria preferita.

Nulla die è distribuita in tutta Italia e nel Canton Ticino.